Bio Cosmetica e qualità degli ingredienti.

Friday, August 7, 2015

Bio Cosmetica e qualità degli ingredienti.

Aumenta il numero degli italiani che spinti da motivi etici, salutistici e ambientali decidono di approcciarsi ad uno stile di vita sostenibile nel rispetto del Pianeta e dei suoi abitanti. Il settore cosmetico si allinea alle scelte alimentari dei consumatori, sempre più indirizzate verso la cucina vegetariana, preferendo l'uso di ingredienti naturali e biologici nella realizzazione di formulazioni per la cura della persona. 


La bio cosmesi è infatti un mercato in espansione che ha toccato solo nel 2014 i 400 milioni di euro in Italia e 13 miliardi di dollari nel mondo. Ciò che spinge i consumatori a preferire sempre più prodotti biologici anche per la cura della persona sono innanzi tutto motivazioni salutistiche: si tratta infatti di prodotti privi di sostanze chimiche o derivate dal petrolio e caratterizzati dall’utilizzo di conservanti naturali. La loro composizione comporta di conseguenza un minor rischio di allergie e reazioni negative sulla cute, perché privilegia estratti di origine naturale, affini alla struttura della pelle e alle attività fisiologiche dell'organismo umano. I cosmetici bio rispettano inoltre l'ambiente e prevedono sistemi di produzione sostenibili, come per esempio l'utilizzo di forme di energie alternativa. 

Nel settore cosmetico però, a differenza di quello alimentare, non esiste ancora un regolamento legislativo unico che stabilisca quando sia possibile utilizzare le parole "bio", "naturale" o "vegetale" sulla confezione di un prodotto, lasciando così la possibilità a molti “eco-furbi” di giocare sull'ambiguità del messaggio e creare molta confusione nel consumatore. Per queste ragioni, al fine di rendersi differenti da tutti gli altri marchi di cosmetici, è bene che l'azienda scelga con cura gli ingredienti da inserire nelle proprie formulazioni. Volgendo lo sguardo verso materie prime certificate sarà più facile soddisfare le aspettative dei consumatori e aumentare la credibilità dei propri prodotti. 

In quest'ottica noi di AVG selezioniamo accuratamente gli ingredienti naturali da proporre ai nostri clienti, al fine di stimolare nuove idee formulative e fornire sostanze innovative (sia naturali sia biologiche) necessarie alla realizzazione di cosmetici bio di qualità che rispettino l'ambiente e le richieste dei consumatori. La nostra affidabilità ha radici nelle certificazioni ISO 9001 e 14001 e nella documentazione scientifica e tecnica di ciascuna delle nostre sostanze, fornendo così del materiale concreto che possa essere utilizzato dai nostri clienti per sviluppare messaggi chiari e convincenti. 

La nostra attenzione verso la bio cosmesi si concretizza nella proposta di principi attivi certificati di alta qualità, tra cui: 

Alpine Rose Active: attivo naturale (99,91% di ingredienti di origine naturale | 59.829% di ingredienti da agricoltura biologica) a base di foglie di Rhododendron ferrugineum, antiossidante per eccellenza, noto anche con il nome di rosa alpina, una delle piante più tipiche e importanti delle Alpi svizzere. Alpine Rose Active è certificato Ecocert, organismo internazionale attivo ed indipendente di monitoraggio e certificazione nel settore dell’agricoltura biologica. 

Viamerine®: polimero lipidico di origine 100% vegetale. E' un agente multifunzionale che agisce come co–emulsionante e idratante; protegge la barriera della pelle e aggiunge morbidezza ai prodotti. Viamerine è certificato Ecocert

Efaduo: olio di Ribes nero biologico estratto in CO2 supercritica; rappresenta una risorsa bilanciata di acidi grassi della serie omega3 e omega6. Svolge una funzione anti-infiammatoria e lenitiva su pelle e cuoio capelluto. 
Efaduo è certificato Evira, organismo finlandese per la sicurezza alimentare.


ARTICOLI CONSIGLIATI: 

Cucina vegetariana tra equilibri nutrizionali e uno stile di vita sostenibile. 
Cura della pelle: dall’alimentazione alla cosmesi. 
Quanto durano i cosmetici?

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

 Vi aspettiamo al Making Cosmetics 2018

Vi aspettiamo al Making Cosmetics 2018

Il 21 e 22 Novembre prossimi, si terrà a Milano l’edizione 2018 di MAKING COSMETICS. La manifestazione, è motivo di orgoglio per gli operatori italiani del settore che, nell’ambito di questo evento, possono trovare le occasioni giuste per aumentare la conoscenza reciproca, nonché la possibilità di estendere il proprio spettro di relazioni al mercato internazionale.

Leggi
MossCellTech n.1, un’innovazione che rivoluzionerà il mercato cosmetico dell’anti-aging.

MossCellTech n.1, un’innovazione che rivoluzionerà il mercato cosmetico dell’anti-aging.

Mibelle Biochemistry, in collaborazione con l'Università di Friburgo e Greeninnovation Biotech, ha creato MossCellTech n.1, un’innovazione che rivoluzionerà il mercato cosmetico dell’anti-aging. AVG presenta questa nuova tecnologia in esclusiva nel mercato italiano, consentendo all’industria cosmetica di formulare prodotti con un attivo derivato dal muschio, sostenibile ed assolutamente efficace, grazie alle particolari proprietà di queste incredibili piante eucariote che circa 470 milioni di anni fa “colonizzarono” la terra.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy

AVG s.r.l.
via IV Novembre, 92/T
20021 Bollate (Milano)
tel. +39 02 99020245, +39 02 99029594
fax +39 02 3505691
info@avgsrl.it

AVG s.r.l. è: