Formula & Making Cosmetics 2017

Viamerine®, la lanolina vegetale, è green e sempre più attuale!

lunedì 18 aprile 2016

Viamerine&#174, la lanolina vegetale, è green e sempre più attuale!

Chi non conosce la lanolina? Sostanza di origine animale che viene ricavata dal vello della pecora e che viene usata da migliaia di anni in più settori, dall’abbigliamento alla farmaceutica, per il suo effetto protettivo, emolliente ed idratante. Inesattamente ritenuta un grasso è in realtà una cera, sfruttata, ad esempio anche dai marinai per preservare il volto sotto l’arsura dovuta ai lunghi giorni di viaggio sotto il sole e dagli atleti per ammorbidire le pelli delle loro attrezzature, come quelle dei guantoni del baseball. 
<br><br>
Accanto agli effetti benefici di questa sostanza, però, abbiamo imparato anche a conoscere quelli indesiderati, in primis le reazioni allergiche che provoca, il particolare odore intenso e i problemi di instabilità chimica all’interno delle formulazioni. <br>
È stato creato un sostituto 100% vegetale, privo di OGM, di olio di palma e di specie della lista CITES, che la può sostituire egregiamente, anzi, meglio. Non dà nemmeno reazioni allergiche. Si tratta di Viamerine®, che ha già superato sia i numerosi test clinici sia la prova del tempo. Attività idratante e anti-aging la vedono nuovamente protagonista in quest’epoca di riscoperte nella quale la lanolina è messa in discussione per l’aumento delle intolleranze legate all’epidermide e per il bisogno di una chimica verde che rispetti maggiormente il nostro pianeta. 

Viamerine® nasce da un processo di policondensazione - senza solventi o catalizzatori - di acidi grassi da oli vegetali, che porta a differenti formulazioni biotecnologiche, specifiche per le varie necessità, tutte altamente efficaci per idratazione e con ottime capacità igroscopiche e co-emulsionanti. Per l’uso in cosmetica importanti poi sono anche gli effetti visivi brillanti e di mantenimento della profumazione. Azioni che, agendo combinate, non ci fanno affatto rimpiangere l’antenato derivato da animali e ci regalano nuove possibilità nell’ambito del personal care importanti e green. 

AVG dimostra ancora una volta la sua lungimiranza nella scelta dei propri prodotti; ne è un esempio Viamerine® Range, uno dei primi principi attivi ad essere commercializzato dall’azienda e ad oggi più attuale che mai. 

ARTICOLI CONSIGLIATI
Active Aging. La bellezza è (solo) una questione di rughe?
Bio Cosmetica e qualità degli ingredienti.
Quanto durano i cosmetici?
Cronobiologia: il prodotto giusto al momento giusto.


Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

Arnica Messicana.

Arnica Messicana.

Fin dai tempi antichi è chiamata “panacea dei caduti” proprio per la sua formidabile capacità di risolvere gli effetti negativi di diversi tipi di infortuni. Tra le sue più importanti funzioni cosmetiche: antiossidante, anti-acne, anti-sebo ed anti-forfora.

Leggi
Speciale Estate: Capelli Perfetti.

Speciale Estate: Capelli Perfetti.

La stagione estiva è perfetta per fare tuffi rinfrescanti e bagni rilassanti, bisogna però prestare attenzione alla protezione dei capelli per non subire i dannosi effetti di sole, salsedine e cloro. AVG propone un’ampia gamma di principi totalmente naturali: l’olio di Mongongo, Phytokeratin e Polyfructol.

Leggi
AVG Personal Care è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie Policy