Formula & Making Cosmetics 2018

Alla scoperta delle Acque Micellari: cosa sono e come si usano.

lunedì 20 giugno 2016

Alla scoperta delle Acque Micellari: cosa sono e come si usano.

Le Acque Micellari nascono come prodotto professionale intorno agli anni Ottanta; le prime ad utilizzarle furono le modelle nei backstage delle sfilate di moda per poi essere in breve tempo, commercializzate su larga scala. Nonostante esistano da quasi trent'anni però, le acque sono tuttora poco conosciute. Per capire meglio di che si tratta è bene partire dal nome che deriva dalla sua composizione: le micelle, microsfere di tensioattivi che, aggiunte all'acqua termale, vanno a comporre l'acqua; ottima soluzione per struccare e detergere il viso con una sola mossa, risparmiando tempo senza appesantire la pelle. Non di rado si trovano prodotti che hanno al loro interno sostanze idratanti, lenitivi, oligo-elementi, estratti naturali; è bene ricordare che l'azione detergente aiuta a idratare la pelle eliminandone anche le impurità date da smog e da altri agenti inquinanti. 

Il prodotto è da utilizzare la sera prima di andare a letto e la mattina, così da preparare la base per un trucco perfetto

Tra le sostanze più efficaci che possono comporre le acque micellari si trova spesso l' olio di Lentisco, che prende il nome dalla pianta da cui si ottiene; il Lentisco è una pianta sempreverde tipica del Mediterraneo che cresce spontanea in Sardegna. Si presenta come un arbusto basso con foglie verde scuro e piccole bacche che maturano in autunno passando dal bianco, al rosso, al nero, emanando un odore forte e particolare. Fiori, foglie e bacche giunte a maturazione vengono spremute per ottenere il già citato olio le cui proprietà sono certamente numerose: idratanti e lenitive, indicate per il trattamento delle pelli sensibili, irritate o colpite da dermatite.
Un altro rimedio utile a sebo-riequilibrare la cute è Pore Away, la cui composizione si basa sul mastice di Chios, una resina ricavata dal tronco inciso del Lentisco; utilizzata nella cosmesi come coadiuvante per la definizione delle imperfezioni, il restringimento dei pori della pelle ed elimina gli episodi di pelle lucida. L'applicazione costante consente di ottenere risultati visibili e durevoli nel tempo.

ARTICOLI CONSIGLIATI
Active Aging. La bellezza è (solo) una questione di rughe?
Bio Cosmetica e qualità degli ingredienti.
Quanto durano i cosmetici?
Cronobiologia: il prodotto giusto al momento giusto.


Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

Una protezione contro gli effetti dell’inquinamento sulla pelle: Depullophane.

Una protezione contro gli effetti dell’inquinamento sulla pelle: Depullophane.

L’inquinamento atmosferico è uno dei nemici invisibili della pelle in quanto provoca un’accelerazione dell’età biologica della nostra cute. Un rimedio di derivazione naturale proviene da Depullophane , che combinano l'estratto dai germogli di crescione con il complesso di polisaccaridi specifici.

Leggi
Arnica Messicana.

Arnica Messicana.

Fin dai tempi antichi è chiamata “panacea dei caduti” proprio per la sua formidabile capacità di risolvere gli effetti negativi di diversi tipi di infortuni. Tra le sue più importanti funzioni cosmetiche: antiossidante, anti-acne, anti-sebo ed anti-forfora.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy