Cellulite e prodotti per il suo trattamento

martedì 23 giugno 2009

Cellulite e prodotti per il suo trattamento

La cellulite, più propriamente chiamata panniculopatia fibrosclerotica, è un problema tipicamente femminile; le donne, infatti, sono predisposte a questa problematica per due motivi: 

  1. sono caratterizzate da deposito di tessuto adiposo sottocutaneo (zona cosce e glutei) 
  2. l’organizzazione delle cavità delle cellule dei grassi sottocutanei e dei setti del tessuto connettivo che le separano, consente una distensione verticale delle cavità dei grassi: la loro distensione conduce alla evidenza di cavità che sporgono nel derma reticolare (evidenza della cellulite).

Esistono tre modalità d’azione e, quindi, tre tipologie di ingredienti per combattere questo brutto inestetismo:

  1. Riduzione del volume del tessuto adiposo;
  2. Rinforzamento della pelle;
  3. Stimolazione della microcircolazione.

Le tre azioni elencate sono tutte fondamentali per ridurre questo inestetismo e, cosa ancora più importante, il loro effetto combinato porta a significativi risultati.

Ingredienti utili alla riduzione del tessuto adiposo sono ad esempio la caffeina e la carnitina, che stimolano la mobilizzazione dei lipidi  iniziando il processo di lipolisi.

Di grande importanza è anche la genisteina che ha un’attività lipolitica e stimola la produzione di collagene.
Il rinforzamento della pelle è infatti una condizione fondamentale per ridurre gli effetti della cellulite: una pelle più compatta ed elastica rende meno visibile la presenza di accumuli di grasso.

E’ importante far chiarezza sulla genisteina, nota come fitoestrogeno; poiché la cellulite è un fenomeno tipicamente femminile si potrebbe erroneamente pensare che l’impiego di genisteina nel suo trattamento possa non essere funzionale; in realtà la genisteina si lega ai recettori estrogenici 103 volte in meno degli estrogeni e quindi la sua applicazione topica non ha effetti negativi/peggiorativi; anzi; la stimolazione del collagene IV da parte sua, rende il derma più compatto e resistente; in questo modo gli eventuali accumuli di grasso risultano meno evidenti.

Un trattamento anti cellulite è tanto più vincente quanto più interessanti sono le sue sinergie.

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

Una protezione contro gli effetti dell’inquinamento sulla pelle: Depullophane.

Una protezione contro gli effetti dell’inquinamento sulla pelle: Depullophane.

L’inquinamento atmosferico è uno dei nemici invisibili della pelle in quanto provoca un’accelerazione dell’età biologica della nostra cute. Un rimedio di derivazione naturale proviene da Depullophane , che combinano l'estratto dai germogli di crescione con il complesso di polisaccaridi specifici.

Leggi
Arnica Messicana.

Arnica Messicana.

Fin dai tempi antichi è chiamata “panacea dei caduti” proprio per la sua formidabile capacità di risolvere gli effetti negativi di diversi tipi di infortuni. Tra le sue più importanti funzioni cosmetiche: antiossidante, anti-acne, anti-sebo ed anti-forfora.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy